Servizi per Minori

...

- Assistenza Domiciliare Minori (ADM), servizio rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà personali e familiari, segnalati dal Servizio Sociale di base e/o dal Servizio Tutela Minori, che necessitano di un supporto individualizzato. L' ADM si articola in attività volte al superamento delle condizioni di fragilità educativa da parte della famiglia e/o al superamento del disagio minorile, differenziandosi in attività dirette ( educatore a favore della famiglia e del minore) e attività correlate ( interventi funzionali alla definizione del progetto educativo nell'ambito dell'equipe multiprofessionale). 

- Servizio Assistenza ad Personam (SAP), servizio che interviene per favorire l'integrazione scolastica di persone con disabilità ed è diretto ad alunni e studenti in temporanea o permanente limitazione di autonomia personale non superabile attraverso la sola integrazione di sussidi tecnologici. 

- FAMILY COATCHING, è un servizio che si rivolge alle persone con fragilità, marginalità, disagio, alle loro famiglie e alla comunità del territorio di appartenenza, con specifico riferminto a situazioni borderline. Il servizio aiuta ad identificare e sviiluppare le risorse rinunciando al giudizio, all'interpretazione, alla valutazione e accompagna le persone in un percorso di consapevolezza e di emancipazione che le coinvolge in relazione all'ambiente, per migliorane l'inclusione e dunque la qualità della vita. Il Famility Coatching rappresenta il punto di connessione della persona e della sua famiglia con la rete dei servizi territoriali migliorandone l'accessibilità e la fruibilità. 

 

Referente Dott. Rodolfo Vernizzi

0375/ 786257, agenziaperlafamiglia@consociale.it