FORMAZIONE PER ADULTI

Proposte formative del Centro Provinciale Istruzione Adulti con sede didattica a Viadana e Gazzuolo per l'anno scolastico 2022/2023

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2022
FORMAZIONE PER ADULTI

Sede didattica e amministrativa di VIADANA: Via Grossi, 30 – ex Pretura Tel. 0376.1590684 int. 3

Offerta formativa:

  • Corsi ordinamentali di alfabetizzazione di livello A1 e A2;

  • Corsi di I livello I periodo didattico (terza media) e II periodo didattico (I biennio superiori)

  • Corsi ampliamento offerta formativa: - PreA1; A2 “Preparazione test prefettura”; A2 propedeutico terza media; B1 per cittadinanza; B1 standard; inglese base e intermedio; corso ponte medie/superiori, potenziamento STEM.

    I corsi si svolgeranno in orario mattutino/pomeridiano/serale

Sede didattica di GAZZUOLO: IC Sabbioneta_Marcaria Sede amministrativa - via Marconi, 9 - Tel. 0376.1590684 int. 2

Offerta formativa:

  • Corsi ordinamentali di alfabetizzazione di livello A1 e A2;

  • Corsi di I livello I periodo didattico (terza media)

  • Corsi ampliamento offerta formativa: - PreA1;

    I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano/serale

Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi:

gli adulti, anche stranieri, che non abbiano assolto l’obbligo di istruzione o che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione

coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.

Ai percorsi di alfabetizzazione possono iscriversi:

gli adulti stranieri

ragazzi che hanno compiuto il sedicesimo anno di età I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Domenica 18 Settembre 2022