AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 23/2022 “CAREGIVER FAMILIARE”
Data di ultimo aggiornamento: 05/06/2023
Apertura del bando: 5 giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
Il presente Avviso, approvato con deliberazione Verbale Prot n. 431 del 30/03/2023 dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito “Oglio Po” del 30 marzo 2023, disciplina l’erogazione della Misura a Sostegno dei Caregiver Familiari che assistono al domicilio persone con disabilità grave o gravissima. La Legge regionale n. 23 del 30.11.2023 riconosce il Caregiver Familiare quale soggetto volontario che integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, contribuisce al benessere psico-fisico della persona assistita e opera, in relazione alla situazione di bisogno, nell'ambito del Piano assistenziale individuale (PAI), assistendola e supportandola, in particolare, nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di comunità, nella mobilità e nella gestione delle pratiche amministrative.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO ALLA MISURA
Persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento)
➢ a domicilio
➢ con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale
➢ Prioritariamente non in carico a: ✓ Misura B2; ✓ servizi semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare la domanda i potenziali beneficiari non autosufficienti o le loro famiglie o gli amministratori di sostegno/curatore/tutore o i loro caregiver. La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio servizi Sociali del Comune di residenza, nel periodo di apertura del bando, dal 5 giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
La domanda dovrà essere corredata da:
ISEE in corso di validità (ISEE 2023): sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00
Certificazione della condizione di gravità cosi come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e/o di indennità di accompagnamento.
Copia del verbale di invalidità.
Documentazione fiscale attestante spese sostenute dal 01.01.2023 al 31.12.2023 L’Assistente Sociale del Comune di residenza, al momento della recezione dell’istanza, verificherà il possesso dei requisiti di cui all’ Art. 2 del presente Avviso. A conclusione dell’iter della raccolta della domanda, l’Assistente Sociale del Comune di residenza procederà al caricamento dell’istanza su Cartella Sociale Informatizzata nella sezione “Attività” o “Documenti”, riportando le informazioni relative alle dimensioni di vita sopra richiamate, che verrà presa in carico Centro Multiservizi del territorio viadanese o all’Ufficio di Piano del territorio casalasco. Al fine di stabilire il rispetto dei termini del presente Avviso, sarà tenuta in considerazione la data di protocollo della domanda presentata da parte del richiedente.
Qualsiasi informazione in ordine alla presente procedura potrà essere richiesta tramite e-mail agli indirizzi: info@consociale.it o ufficiodipiano@concass.it