Amministrazione Trasparente

AVVISO PUBBLICO - INVITO A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA DI CO-PROGRAMMAZIONE PER L'AVVIO DI UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA DEFINIZIONE DEL PIANO DI ZONA 2021-2023, AI SENSI DELL'ART. 55 DEL D.LGS. N. 117/2017

Data di pubblicazione: 05/09/2021

Data di ultimo aggiornamento: 05/09/2021

Scadenza per l'invio delle domande di partecipazione: 14/09/2021

Entro il 31 dicembre 2021 l’Ambito territoriale “Oglio Po” dovrà approvare il Piano di Zona 2021/2023. L’Ambito comprende 27 comuni: 10 viadanesi (n. abitanti 46975) 17 casalaschi (n. abitanti 37365).

Il Piano di Zona è il documento di programmazione tecnica, politica ed economica che determina il futuro delle politiche sociali di questo territorio per il triennio di validità. Il sub ambito di Viadana, mantenendo la propria autonomia nella gestione della fase di lettura del bisogno del proprio territorio di competenza, ha scelto di utilizzare lo strumento della CO-PROGRAMMAZIONE.

Gli Amministratori e l’Ufficio di Piano dell’Azienda S.C. “Oglio Po”, con questo Avviso di CO-PROGRAMMAZIONE, danno inizio ad un percorso che li impegna formalmente a promuovere ed attivare un dialogo aperto e costruttivo con tutti i soggetti pubblici, privati, formali e informali, presenti nella comunità rappresentata dai dieci comuni soci. In particolare con quelli che riterranno di manifestare il proprio interesse a partecipare dando il proprio contributo alla costruzione di questo fondamentale strumento di programmazione delle politiche sociali.

Obiettivo della procedura sarà quello di arricchire il quadro conoscitivo dell’Azienda in modo da poter definire e promuovere:

- l’attualità e la consistenza DEI BISOGNI della comunità di riferimento;

- l’attivazione di una relazione di collaborazione in termini di conoscenza, di elaborazione congiunta di possibili proposte per la risoluzione delle problematiche individuate;

- la qualificazione della spesa pubblica, anche mediante l’attivazione di risorse economiche ulteriori rispetto a quelle disponibili da parte dell’amministrazione procedente;

- infine, la costruzione di un clima di reciproca fiducia fra i partecipanti al Tavolo di co-programmazione, quale espressione dell’esercizio di funzioni pubbliche in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, previsto dall’art. 118, c. 4, Costituzione.

Con tale Avviso gli Enti del Terzo Settore, altri enti non del Terzo Settore e persone qualificate che si candideranno saranno invitati a partecipare ai "Tavoli di co-programmazione" finalizzati alla lettura condivisa e partecipata dei bisogni della comunità di riferimento (verranno costituiti 4 micro territori per garantire maggior vicinanza alle peculiarità degli ecosistemi sociali del territorio viadanese).

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione ENTRO IL 14/09/2021 tramite email a info@consociale.it allegando:

  • Domanda di partecipazione (Allegato 1 se si è Enti del Terzo Settore ed enti diversi - Allegato 2 se si è persone fisiche qualificate)
  • Scheda di raccolta delle informazioni utili all'avvio dei lavori (Allegato n. 3)

Visite alla pagina: 19