Sono aperte le iscrizioni ad un corso di formazione gratuito di ARTvocacy® rivolto ad educatori, insegnanti, associazioni ed operatori sociali del territorio viadanese, in programma dalle ore 10,00 alle 16,00 di sabato 9 aprile e 7 maggio presso il Teatro 900 di Pomponesco.
Con ARTvocacy®, l'arte entra soprattutto nella scuola e nella comunità non per insegnare, ma per allenare, alunni, insegnanti, cittadini all'approccio creativo. L'arte diventa il PONTE tra il mondo dei bambini e ragazzi e gli adulti di riferimento (insegnanti, dirigenti, genitori) con l'obiettivo di potenziare la relazione educativa.
Riassumendo per punti, ARTvocacy® nasce dall’intersezione di tre finalità:
- DARE VOCE attraverso l’arte;
- DARE FORMA alla relazione pedagogica che legittima l’intervento;
- Muovere alla PARTECIPAZIONE.
Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per:
Grazie al corso i partecipanti avranno modo di acquisire nuovi strumenti metodologici da utilizzare autonomamente nel proprio contesto di riferimento come:
Arti visive: partendo da stimoli visivi, daremo forma alle parti del corpo in cui risiedono le emozioni.
Drammaturgia: a partire dalla lettura di libri illustrati e dal "glossario della bellezza", si arriverà alla scrittura di un testo collettivo.
Narrazione: rifletteremo sul come creare un diario di bordo dell'esperienza laboratoriale dove immagini e parole si combinano per raccontare l'esperienza educativa.
Seguiranno, inoltre, momenti dedicati di formazione e supervisione in situazione (da condividere con i partecipanti).
Per partecipare è necessario inviare, possibilmente entro il 4 aprile, il modulo di iscrizione alla email agenziaperlafamiglia@consociale.it. Si segnala che alla fine di ogni giornata formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo primo ciclo di formazione prevede un minimo di 20 ed un massimo di 40 partecipanti. In caso di ulteriori domande di iscrizione l'Azienda Speciale Consortile le terrà in considerazione per futuri corsi.
Il corso di ARTvocacy® è una delle azioni inserite nel Progetto Educare Educandosi finanziato da Fondazione Comunità Mantovana con il Bando assistenza socio-sanitaria anno 2021.
Le due giornate di formazione saranno condotte da esperti e professionisti di:
ForMattArt, ente accreditato MIUR per il Piano delle ARTI per Teatro, Arti performative e Arti visive.
E’ una Associazione Promozione Sociale, che dal 2011 si propone di progettare, promuovere e realizzare attività finalizzate alla trasformazione dei contesti di fragilità sociale attraverso attività artistiche, ArtEducative, culturali, formative, favorendo la costruzione di reti aperte di soggetti pubblici e privati. ForMattArt ha avviato principalmente percorsi ArtEducativi in ambiti caratterizzati da forte criticità (persone detenute, minori ad alto rischio - anche in carico ai servizi penali - quartieri periferici, profughi e migranti…).
Alchemilla, cooperativa sociale ONLUS, nata nel dicembre 2015 dall'incontro di differenti figure professionali (scrittura, comunicazione digitale, teatro sociale e di comunità, illustrazione). Realizza progetti di innovazione sociale rivolti all’infanzia e minori attraverso l’utilizzo delle arti performative e delle nuove tecnologie. Alchemilla vuole sostenere il diritto dei bambini ad esprimersi e ad essere ascoltati e vuole cambiare la percezione del ruolo sociale che i bambini possono giocare, affinché si riconoscano e siano riconosciuti come autori di cultura e co-autori di politiche che li riguardano.
Per conoscere più nel dettaglio il percorso formativo scarica la scheda