E' stato pubblicato l'AVVISO “DOPO DI NOI” FONDI ANNUALITA' 2023 DI CUI ALLA DGR 2912/2024
Il presente Avviso è rivolto a persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Queste misure sono realizzate attraverso la costruzione e l’integrazione dei progetti individuali della persona con grave disabilità, attraverso interventi della durata di almeno 2 anni con percorsi programmati di accompagnamento verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero percorsi programmati di deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative quanto più possibile proprie dell’ambiente familiare, nonché per sostenere interventi di domiciliarità per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare già inserite in un percorso di residenzialità extra-familiare presso soluzioni alloggiative nelle forme abitative previste dal DM del novembre 2016. L’obiettivo è garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l'istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.
DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Possono accedere al beneficio persone con necessità di sostegno intensivo, che alla data della presentazione
della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno, residenti nell'Ambito Oglio Po;
prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR n. 2912 del 05/08/2024;
persone con necessità di sostegno intensivo, per le quali sono accertate tramite la valutazione multidimensionale le esigenze della persona di abitare al di fuori della famiglia di origine e l’idoneità agli interventi in quanto, in possesso di risorse economiche e/o con genitori ancora in grado di garantire il sostegno genitoriale, oppure persone già inserite in strutture residenziali per le quali emerga una necessità di rivalutazione delle condizioni abitative (percorso di deistituzionalizzazione).
RISORSE DISPONIBILI: per l'annualità 2023 all’Ambito Oglio Po sono state assegnate risorse pari ad € 65.452,00
Le risorse assegnate all’Ambito sono finalizzate a finanziare interventi riconducibile a due aree:
- interventi di tipo infrastrutturale:
o sostegni per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico;
o sostegno del canone di locazione/spese condominiali/utenze.
- interventi di tipo gestionale:
o percorsi di accompagnamento per favorire l’autonomia, per l’uscita dal nucleo familiare di
origine ovvero per la deistituzionalizzazione;
o supporto alla residenzialità;
o ricovero pronto intervento/sollievo.
TEMPI E SCADENZE
Le domande di accesso alla misura potrannoessere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del 2 gennaio 2025 entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2025. In caso di mancato esaurimento delle risorse a disposizione le domande verranno accettate con modalità a sportello fino al 28 febbraio 2026.
Termine interventi a partire dai 24 mesi dall’avvio dell’attuazione degli interventi.
Avviso e modulistica consultabile qui di seguito