L'area disabilità è un'area molto vasta che vede coinvolti soggetti minori, adulti e anziani, e per questo è necessaria un'interazione di servizi che abbracciano il mondo scolastico, lavorativo e socio sanitario.
Nello specifico:
- SE.PRO.VI, servizio promozione vita indipendente, un percorso di sostegno volto al raggiungimento della consapevolezza e all'emancipazione in relazione all'ambiente circostante, con obiettivo quello di migliorare inclusione e qualità della vita. I destinatari sono persone diversamente abili con età compresa tra 18 - 64 anni, le quali riescano ad esprimere in maniera autonoma ( o attraverso la figura dell'Amministratore di sostegno) la propria voltà e la loro determinazione a realizzare il proprio progetto di vita individuale.
Coordinatrice di Servizio: dott.ssa Paola Trevisi - trevisip@cosnociale.it
- REDDITO AUTONOMIA, misura regionale che consente di erogare un voucher a sostegno di persone anziane e disabili; gli interventi sono finalizzati a favorire il benessere e la qualità della vita, migliorare autonomia e inclusione sociale di giovani e adulti con disabilità per potenziare le abilità individuali.
- DOPO DI NOI, misura nazionale a sostegno di persone con disabilità grave, che ha come obiettivo il far acquisire nuove abilità e individuare il contesto di vita ideale in vista del venir meno del supporto familiare ecitando, ritardando, il più possibile un'eventuale istituzionalizzazione.
- FNA, fondo non autosufficienza, misura nazionale a sostegno delle persone anziane e disabili non autosufficienti tramite la possibilità di sostenere il caregiver, formale o informale, impegnato in attività di assistenza particolarmente gravosa.
- NIL, nucleo inserimenti lavorativi, collabora con gli uffici del Servizio Sociale
- BANDO "INCLUSIONE SCOLASTICA PER STUDENTI CON DISABILITA' SENSORIALE"
Per l’attivazione di tale servizio è necessario contattare gli Assistenti Sociali del proprio Comune di residenza.