Telesoccorso

Data di pubblicazione:
11 Novembre 2020
Telesoccorso

Il telesoccorso  consente alla persona che si trova in uno stato di bisogno, di chiedere aiuto immediato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24, dove vi è sempre un operatore in grado di intervenire. Questo strumento ha il fine di assicurare un servizio di tutela e supporto per la permanenza in domicilio di persone in difficoltà.

Finalità del servizio:

1) garantire supporto tecnologico e collegamenti costanti tra la situazione domiciliare e la centrale operativa del servizio;

2) offrire supporto relazionale periodico anche al domicilio per sostenere più efficacemente le condizioni di solitudine e di disagio degli utenti;

3) assicurare un tempestivo e qualificato intervento in caso di necessità;

4) collocare questo servizio in rete e in collegamento con gli altri interventi definiti nell’ambito del più ampio programma di tutela socio-sanitaria della salute degli anziani.

Beneficiari del servizio: persone anziane, persone sole, coniugi anziani o persone anziane inserite in nucleo familiare con persona disabile o nel quale i componenti dotati di autonomia siano assenti in parte della giornata.

Come attivare il servizio: la richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali (per numero e orari clicca QUI) del proprio Comune di residenza. Le istanze vengono poi vagliate dall’assistente sociale e inoltrate all’Azienda Speciale per l’effettiva attivazione.

 

 

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Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Luglio 2023