Il telesoccorso consente alla persona che si trova in uno stato di bisogno, di chiedere aiuto immediato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24, dove vi è sempre un operatore in grado di intervenire. Questo strumento ha il fine di assicurare un servizio di tutela e supporto per la permanenza in domicilio di persone in difficoltà.
Finalità del servizio:
1) garantire supporto tecnologico e collegamenti costanti tra la situazione domiciliare e la centrale operativa del servizio;
2) offrire supporto relazionale periodico anche al domicilio per sostenere più efficacemente le condizioni di solitudine e di disagio degli utenti;
3) assicurare un tempestivo e qualificato intervento in caso di necessità;
4) collocare questo servizio in rete e in collegamento con gli altri interventi definiti nell’ambito del più ampio programma di tutela socio-sanitaria della salute degli anziani.
Beneficiari del servizio: persone anziane, persone sole, coniugi anziani o persone anziane inserite in nucleo familiare con persona disabile o nel quale i componenti dotati di autonomia siano assenti in parte della giornata.
Come attivare il servizio: la richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali (per numero e orari clicca QUI) del proprio Comune di residenza. Le istanze vengono poi vagliate dall’assistente sociale e inoltrate all’Azienda Speciale per l’effettiva attivazione.