EDUCARE EDUCANDOSI

Nuovi fondi per rafforzare il Centro Family Coaching di Viadana. Contribuisci anche tu!

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2022
Immagine non trovata

La Fondazione Comunità Mantovana Onlus grazie al Fondo Povertà, ha recentemente confermato un ulteriore significativo finanziamento a sostegno di “Educare educandosi” progetto volto ad attivare interventi specifici ed avanzati destinati a famiglie con bassa e media criticità per prevenire condizioni di maggior gravità, a cura del Centro Consulenza Familiare Ucipem servizio per la famiglia attivo da decenni sul territorio viadanese, in partenariato con Arca Centro mantovano di solidarietà , ForMattArt ed il coordinamento dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po che gestisce i Servizi Sociali per conto dei dieci comuni dell’ambito viadanese.

 

Alcune azioni, quali la mappatura di tutti i servizi per la famiglia del nostro ambito, il supporto psicologico e psicoterapeutico, il corso di formazione dedicato all’ARTvocacy e arteducazione, sono in corso; altre saranno rafforzate grazie a questo importante contributo che si unisce ad un altro offerto dalla banca Bper di Viadana.

Le risorse aggiuntive saranno destinate a rafforzare il Centro Family Coaching San Pietro di Viadana (ex Oratorio) affinchè diventi un punto di riferimento per sperimentare attività pedagogiche ed educative a favore di famiglie, minori ed adolescenti, replicabile in altri territori del sub-ambito viadanese.

L’obiettivo è quello di continuare a consolidare il lavoro cooperativo e sinergico tra tutti gli attori che gravitano attorno alla famiglia, certi che contesti capacitanti siano in grado di attivare fattori di resilienza anche nei nuclei maggiormente più vulnerabili.

L’attività sarà inizialmente avviata prevedendo laboratori ed attività inclusive per i bimbi. Altri interventi potranno essere programmati, grazie al lavoro di prossimità con le realtà del volontariato.

E’ fondamentale il sostegno di tutta quella comunità che questi spazi li ha sempre voluti, sostenuti e mantenuti, affinchè continuino ad essere preziosi per le giovani generazioni.

L’invito dell’Azienda è pertanto, quello di aiutare la rete di organizzazioni già impegnate a supportare il Centro Family Coaching, sia mediante contributi economici che di tempo o altre utili disponibilità.

 

Per contribuire alla campagna di raccolta fondi è possibile effettuate una donazione tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato alla “Fondazione Comunità Mantovana onlus” presso: Banca Intesa San Paolo: IBAN IT 46Y0306909606100000017731, oppure tramite assegno da consegnare presso la sede della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, specificando nella causale “offerta liberale a favore del progetto Educare Educandosi". La Fondazione provvederà a far pervenire ai donatori la certificazione per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

 

Per informazioni: contattare Rodolfo Vernizzi, Coordinatore Area Minori e Famiglie dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po: 340 504 2687 – agenziaperlafamiglia@consociale.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 18 Maggio 2022