L'artvocacy entra negli oratori per fare “battere il cuore” dei più piccoli

Proseguono le azioni del progetto “Educare Educandosi” finanziato attraverso i fondi del piano povertà di Fondazione Comunità Mantovana.

Data di pubblicazione:
22 Giugno 2022
L'artvocacy entra negli oratori per fare “battere il cuore” dei più piccoli

In queste settimane verranno sperimentati i primi interventi di arte-educazione presso i grest estivi di Marcaria (nelle giornate del 20-21 giugno) e di Calvatone (11-12 luglio) che rientrano nelle azioni previste dall'ampliamento del progetto.

Grazie al lavoro di coordinamento svolto in questi anni da parte dell'Azienda Speciale Consortile Oglio Po, insieme a CCF Onlus Viadana (ente capofila di progetto), ARCA Centro Mantovano di Solidarietà e ForMattArt APS, partners di progetto, infatti la rete è intenzionata a trasformare il Centro Family Coaching S. Pietro (ex Oratorio) di Viadana in hub sperimentale ad alta intensità pedagogico-educativa e polo territoriale a contrasto della povertà educativa, replicabile in altri centri del sub-ambito.

Questi primi incontri di arte-educazione coinvolgeranno circa 70 bambini e almeno 30 giovani animatori che, insieme a tre giovani artisti locali, Massimo Tortella (per la musica ed i suoni) Stefano Donzelli (parte teatrale) e Marco Goi (arti visive, video e fotografia), coordinati da Formattart Aps, sperimenteranno il linguaggio musicale ed audio-visivo per dar voce alle proprie emozioni in modo alternativo e partecipativo. Seguendo infatti il tema cardine dei CRE-Grest 2022 degli Oratori delle Diocesi Lombarde “batticuore”, ai bambini e alle bambine verrà chiesto cosa fa loro “battere il cuore”.

A conclusione dei vari incontri verrà presentata una restituzione video di quanto emerso dalla narrazione dei bambini.

 

Allegati

22.jpg
(292.62 KB)
33.jpg
(626.32 KB)
44.jpg
(598.57 KB)
11.jpg
(442.46 KB)
99.jpg
(1.35 MB)
77.jpg
(2.14 MB)
88.jpg
(2.68 MB)
55.jpg
(3.59 MB)
66.jpg
(3.58 MB)

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Agosto 2022