Si chiama Guardie & Ladri ed è stato promosso da Auser "Un Po di Giochi” di Dosolo e realizzato da Officina Meningi grazie al finanziamento del Piano GAP ATS Val Padana nell’ambito del progetto "GIOCHI DI COMUNITÀ".
Presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change verrà messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese con varie sessioni di gioco per adolescenti e giovani presso luoghi d’incontro come biblioteche, oratori, gruppi sportivi...
Prevenire la ludopatia attraverso un gioco di ruolo: l’innovativa proposta è nata dalla collaborazione tra i giovani dell’associazione Auser “Un Po di Giochi” attivi a Dosolo da due anni e l’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” che, in partnership col Consorzio Casalasco Servizi Sociali, promuove il progetto "GIOCHI DI COMUNITÀ" finanziato dal Piano GAP di ATS Val Padana. “Si tratta di un’iniziativa- spiegano Andrea Lupatelli e Mattia Lannunziata di Auser “Un Po di Giochi”- nata con l’intento di sensibilizzare la collettività sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia, promuovendo al contempo il valore del gioco sano come strumento di socializzazione, aggregazione e inclusività.
Il nostro gruppo crede fermamente che il gioco possa essere un ponte che unisce le persone, stimola la creatività e offre opportunità di confronto e crescita.” Dall’ideazione si è poi passati alla realizzazione vera e propria del gioco di ruolo Guardie & Ladri che è stata affidata a Officina Meningi.
Fondamentale è stato il confronto tra gli sviluppatori del gioco e il team di professionisti che nell’Ambito Casalasco Viadanese si occupano di prevenzione al gioco d’azzardo patologico: le meccaniche scelte in questo gioco di ruolo, infatti, permetteranno ad adolescenti e giovani di vivere le forti emozioni che provano coloro che sono affetti da dipendenza da gioco d’azzardo. In pratica in questo gioco di ruolo i partecipanti vestiranno i panni di ladri degli anni Trenta e si immergeranno nel mondo della sfida e del rischio per tentare, a suon di carte da poker, il Grande Colpo, sperimentando in un contesto di fantasia da film Crime l’eccitazione dell'azzardo, il desiderio di "osare" di più e l’assenza di controllo.
“Rispetto ad altri giochi di ruolo che utilizzano i dadi, il più famoso e conosciuto è senz’altro Dungeons & Dragons,- precisano spiegano Andrea Lupatelli e Mattia Lannunziata di Auser “Un Po di Giochi”- qui abbiamo inserito le carte da cui dipenderà il Successo o il Fallimento della Banda di Ladri.” Guardie & Ladri è stato presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change e da metà gennaio 2025 verrà messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese: i giovani di Auser “Un Po di GIochi” organizzeranno numerose sessioni di gioco (ciascuna per un massimo di 5 giocatori) presso luoghi di aggregazione come biblioteche, oratori, gruppi sportivi..
Il progetto “Giochi di comunità” prevede numerose altre azioni sul territorio: attività di informazione e comunicazione con il coinvolgimento dei gestori e di Associazioni a tutela dei Consumatori, Azioni no slot– Sportelli “Family friendly”, Azioni di Formazione– “Antenne di territorio”, Azioni di comunicazione sociale coi giovani delle 3 webradio del territorio. L’ente promotore è l’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” in partnership con: Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Fondazione Arca CMS e Arca Formazione, Auser Dosolo, ASST MN SERD VIADANA, ASST CR– SERD CASALMAGGIORE, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, New Tabor ODV, Micromacchina- comunicare la società Aps.