Il mondo dell’Anziano? Una guida per conoscere le opportunità

Vademecum con informazioni per la promozione alla salute, per invecchiare bene e con i servizi dell’area anziano

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2025
Il mondo dell’Anziano? Una guida per conoscere le opportunità

Vademecum con informazioni per la promozione alla salute, per invecchiare bene e con i servizi dell’area anzianouna guida ideata dal Centro per i Problemi dell’Anziano di Mantova a seguito del Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSV di Mantova nel 2010.

Il documento mira ad orientare famiglie e anziani sulle opportunità offerte dai servizi sociali, sociosanitari e sanitari; viene sviluppato da una rete di associazioni e istituzioni mantovane (ATS della Val Padana, ASST di Mantova, di Cremona e di Crema, Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, Piani di Zona, INPS, associazioni che si occupano di anziani).

Dal 2018, i contenuti sono stati aggiornati in raccordo con ATS Val Padana, ASST di Crema, ASST di Cremona e ASST di Mantova, al fine di rendere il Vademecum una guida con informazioni utili ai cittadini dei rispettivi territori.

Tra gli obiettivi:

  • orientare i cittadini anziani, i familiari ed i portatori d’interesse per le fragilità sociali degli anziani riguardo alla rete di offerta dei servizi sociosanitari e socio assistenziali presenti sul territorio di riferimento ed alle opportunità offerte dalla programmazione sociosanitaria regionale e locale;
  • consentire un aggiornamento agevole e tempestivo delle informazioni destinate ai cittadini, allineate con quanto puntualmente revisionato nei siti web degli Enti ed Agenzie competenti nelle varie materie;
  • offrire uno strumento di sviluppo e consolidamento della rete dei rapporti attivati sul territorio provinciale riguardante il settore anziani.

All’interno del documento è possibile trovare:

  • numeri utili, servizi e informazioni di base
  • servizi sociali e prestazioni socio-sanitarie
  • agevolazioni sociali e benefici economici
  • servizi offerti dal privato sociale agli anziani

Per evitare la circolazione di notizie che possono diventare rapidamente superate, si è preferito realizzare il documento in versione digitale, senza diffondere copie cartacee; è comunque possibile, per le associazioni e gli enti che si occupano di anziani, chiedere formati appositamente pensati per una consegna o per l’illustrazione a persone non a loro agio con la navigazione sul web al CSV Lombardia Sud ETS sede territoriale di Mantova.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 04 Giugno 2025