"Nella Bolla" – Incontro sul Fenomeno Hikikomori Viadana il 27 Settembre 2025

Evento in programma a Viadana il 27 Settembre 2025 a cura del Distretto Lions 108IB2

Data di pubblicazione:
15 Settembre 2025
"Nella Bolla" – Incontro sul Fenomeno Hikikomori Viadana il 27 Settembre 2025

 

Il fenomeno del ritiro sociale, noto come Hikikomori, sarà al centro dell’evento pubblico “Nella Bolla – Il Ritiro Sociale. Il Fenomeno di Hikikomori”, che si terrà sabato 27 settembre 2025, dalle 16:30 alle 18:30, presso il Palasport G. Farina in Via Vanoni 88, Viadana (MN).

L’iniziativa è organizzata dai Lions, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Viadana e la Provincia di Mantova, con il patrocinio e il supporto di numerose realtà istituzionali e sanitarie locali. L’evento si propone di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare genitori, educatori e operatori socio-sanitari, sul crescente fenomeno degli Hikikomori, giovani (e non solo) che si isolano dalla società per lunghi periodi. Attraverso testimonianze, approfondimenti scientifici e prospettive operative, verranno forniti strumenti di comprensione e supporto.

Interverranno esperti del settore psichiatrico, psicologico e comunicativo:

  • Dott.ssa Elena Carolei – Presidente nazionale dell’associazione Hikikomori Italia Genitori

  • Dr.ssa Debora Bussolotti – Direttrice Struttura Complessa di Psichiatria, ASST Mantova

  • Dott.ssa Chiara Capucci – Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Centro Psico–Sociale di Castiglione delle Stiviere

  • Dr.ssa Roberta Pavan – Psicologa e psicoterapeuta, referente distrettuale Lions per la salute mentale e il benessere

  • Ing. Oreste Nulli – Esperto di tecnologia comunicativa, Lions Distretto 108IB2

  • Avv. T.O. Caterina Grechi – Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e delegata nazionale Unione Insigniti ONRI (collegamento online)

Sarà inoltre previsto un momento dedicato all’ascolto di alcune testimonianze dirette, gestite dalla Dr.ssa Valentina Francesca Caldera, dirigente psicologa della struttura complessa Percorsi per la persona, la famiglia e la genitorialità – ATS Val Padana.

Ingresso libero

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per approfondire un tema attuale e delicato che coinvolge sempre più giovani e famiglie.

Per informazioni, è possibile contattare il Comune di Viadana o la segreteria del Distretto Lions 108IB2.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Settembre 2025