In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla “Parata della Luce”, in programma giovedì 20 novembre alle ore 18.00, con ritrovo al parchetto comunale (via Roma 28) a Pomponesco.
L’iniziativa, divenuta negli anni un appuntamento molto sentito dalla comunità, intende dare voce e visibilità ai diritti dei bambini e dei ragazzi, ricordando l’importanza di garantire a tutti loro pari opportunità di crescita, protezione e partecipazione.
La Parata della Luce vuole coinvolgere tutti i bambini e le famiglie del territorio insieme ai bambini dell’Asilo Nido Gatton Gattoni, della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Pomponesco ed ai ragazzi del Centro Family Coaching di Viadana. Una camminata simbolica, illuminata da lanterne e luci, che attraverserà le vie del paese per riaffermare il valore della comunità educante e della condivisione.
L’evento, inserito nel progetto "Comunità Sprint" è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021–2027, in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, con il coordinamento dell’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” e il supporto di ForMattArt Aps.
La “Parata della Luce” è un’occasione di festa, ma anche di riflessione: un modo per ricordare che ogni bambino ha diritto a essere ascoltato, rispettato e accompagnato nel proprio percorso di crescita.