Il disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) è una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro. Si tratta di una patologia che ha in comune con la dipendenza da sostanze il comportamento compulsivo che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti.
ATS Val Padana mette a disposizione professionisti qualificati per aiutare le persone in difficoltà ed i loro famigliari nell'affrontare il percorso di cura e accompagnamento più idoneo, nel totale rispetto della privacy e senza dover fare richiesta al medico di medicina generale.
Per maggiori informazioni https://www.ats-valpadana.it/gioco-azzardo-patologico
Inoltre il Servizio Multidisciplinare Integrato – SMI Il Filo con sede ad Ospitaletto di Marcaria si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione di abuso e/o dipendenza da sostanze legali e illegali oltre che altre forme di dipendenza (es. il gioco d’azzardo, dipendenza da internet, gioco online…).
Il Servizio offre gli stessi programmi, attività e prestazioni erogati dai Servizi Territoriali per le Dipendenze (Ser.T) dell’ASST e risponde agli stessi requisiti, sia strutturali che organizzativi, previsti dalla specifica normativa regionale.
A livello gratuito, il servizio offre consulenza ai famigliari delle persone prese in carico per dare anche a loro un supporto psicologico.
Contatti: 0376-900042 e info@ilfilo-smi.it
Apertura:
lunedì - mercoledì - venerdì ore 9.00-17.00
martedì - giovedì ore 13.00 - 19.00 8dalle ore 19.00 alle 21.00 accesso programmato su appuntamento)