Servizio di Mediazione familiare e mediazione sociale ai conflitti

Data di pubblicazione:
28 Luglio 2021
Servizio di Mediazione familiare e mediazione sociale ai conflitti

Che cos'è – E' un percorso attuato da un professionista capace di accogliere il disordine, la sofferenza e la separazione, generativi di un conflitto reale o simbolico. Con la mediazione viene rispettata l'idea di tutti favorendo la reciprocità nei rapporti per incontrare l'altro, al fine di favorire un confronto costruttivo e la presa di decisioni in comune accordo, capaci di rispecchiare e riconoscere i bisogni delle parti. La mediazione diventa così un valido strumento per lavorare a livello di prevenzione del disagio sociale.

Obiettivi:

  • offire uno spazio nel quale le persone possano incontrarsi, affiancati da un mediatore qualificato, per gestire il conflitto in modo da continuare a comunicare efficacemente, preservando le relazioni.

  • prevenire e supportare la "crisi del ruolo genitoriale".

  • diffondere una cultura di pace e di dialogo costruttivo.

Come si accede al servizio: Sono le assistenti sociali di base sul territorio che riconoscono ed indirizzano le coppie a questo servizio.

Come funziona: ogni percorso di mediazione può variare da un minimo di 8 ad un massimo di 14 incontri.

Chi: il servizio è a cura della dott.ssa Donatella Bussolati, avvocato e mediatrice familiare, coadiuvata dalla mediatrice familiare dott.ssa Sara Zocchi e dott.ssa Cristina Bassi

Costo: per l'anno 2020/2021 i costi del servizio sono coperti grazie all’adesione da parte dell’ASC Oglio Po al bando emanato da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 2469/2019 “Implementazione degli interventi di sostegno abitativo a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico e promozione di azioni di mediazione familiare” che prevede, tra i vari aiuti anche quello relativo alla mediazione dei conflitti.

Tipi di mediazione:

mediazione familiare: la mediazione si configura come il canale privilegiato per ridurre al minimo le conseguenze pregiudizievoli della rottura delle relazioni familiari e della dissoluzione del vincolo coniugale, con l'obiettivo di tutelare gli interessi e l'integrità psico-fisica dei figli.

Mediazione scolastica: per la gestione dei conflitti fra i principali attori del mondo scolastico (alunni, insegnanti, genitori e dirigenti).

Mediazione aziendale: utile strumento per la condivisione di nuovi ruoli, funioni, obiettivi all'interno del contesto lavorativo.

Guarda la video-intervista dedicata a questo servizio 

Per info: Coordinatrice Area Minori e Famiglia, Dott.ssa Marta Sanfelici - 0375 786264 / 271; tutelaminori1@consociale.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Giugno 2022