CENTRO SPERIMENTALE “FAMILY COACHING”

Un luogo deputato allo sviluppo del lavoro di comunità volto al perseguimento del benessere delle famiglie del territorio

Data di pubblicazione:
10 Agosto 2021

Il CENTRO FAMILY COACHING è il primo hub sperimentale ad alta intensità pedagogico-educativa e polo ArtEducativo del territorio viadanese.
Si trova a Viadana all’interno dell’Oratorio San Pietro, è integrato nella governance territoriale del Centro per la Famiglia dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po ed è un servizio la cui gestione è stata affidata a ForMattArt APS  in collaborazione con la Parrocchia di Viadana, il Centro Consulenza Familiare UCIPEM di Viadana, FArca Centro Mantovano di Solidarietà di Marcaria, Amurt Italia. Esiste anche grazie al supporto volontario di cittadini ed organizzazioni. 

E’ un luogo di incontro, di pensiero ed azione collettiva, dove si ha il coraggio di “entrare” nei mondi altrui per condividere Bellezza.

Il CENTRO FAMILY COACHING, con la presenza di ForMattArt,  ha l’obiettivo di diventare un luogo dove l’arte e l’educazione si incontrano, si mischiano e si potenziano a vicenda. 
È uno spazio aperto ai vari linguaggi artistici, musica, teatro, arti visive perché l’Arte è un potente motore di trasformazione e di crescita per i giovani e per la comunità.
Garantire il Diritto all’Arte e all’Educazione per tutti i ragazzi e ragazze, è obiettivo prioritario.
Susanna Re, Stefano Donzelli e Massimo Tortella hanno avviato un laboratorio teatrale e un laboratorio di musica, in particolare di scrittura Rap.
Da qualche giorno sono iniziati i lavori di sistemazione di un’aula che diventerà lo “studio di registrazione” del CFC.  Stay Tuned

Tre sono gli elementi ritenuti determinanti:

1) l’apporto del gruppo auto-organizzato di famiglie “Ohana – Crescere Insieme”, una ricchezza del nostro territorio. La loro esperienza rappresenta un’opportunità fondamentale per il futuro delle comunità, ovvero quella del protagonismo familiare, delle reti di vicinato solidale e della solidarietà inter-familiare

2) il Servizio Educativo Territoriale, da costruire progressivamente, grazie all’ottenimento di finanziamenti mediante la partecipazione ai Bandi delle Fondazioni o alla lungimiranza di soggetti privati

3) il Volontariato, valore aggiunto determinante per il lavoro di comunità, espressione del servizio gratuito che proprio grazie alla dimensione del dono è in grado di mettere naturalmente in moto importanti energie di costruzione, riparazione e resilienza.

 

Chiunque interessato a dare il proprio contributo per sviluppare il Centro Family Coaching di Viadana o attivarne uno nei dieci Comuni consorizati (singolo cittadino, gruppo informale di genitori, associazioni ed enti del terzo settore) è pregato di contattare:

 

- Coordinatori dell’Area Educativa Paola Trevisi o dell’Area Minori e Famiglia Rodolfo Vernizzi dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po

Guarda il video di presentazione del Centro Family Coaching

Leggi di più sulle attività svolte con i ragazzi del CFC: pigiama party

Ultimo aggiornamento

Martedi 19 Marzo 2024