"I GIOVANI DANNO VOCE AI LORO TERRITORI" promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po con la collaborazione di varie realtà territoriali dell’ambito viadanese, è tra i progetti finanziati dal bando “Interventi/attività per preadolescenti ed adolescenti” di Fondazione Monte di Lombardia.
La Fondazione ha sede a Pavia e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Gli scopi di utilità sociale sono quelli costituiti dal perseguimento di finalità che abbiano la funzione diretta o mediata di far crescere la società civile, di prevenire, correggere e migliorare aspetti specifici della realtà sociale e di affrontare bisogni emergenti della vita comunitaria. Essa interviene nel territorio lombardo in settori rilevanti (Volontariato Filantropia e Beneficenza Educazione, Istruzione, Formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola, Sviluppo Locale ed Edilizia Popolare Locale, Arte, Attività e Beni Culturali) erogando contributi a favore di enti pubblici, organizzazioni private che perseguono un interesse pubblico e senza scopo di lucro.
“Siamo grati alla Fondazione Monte di Lombardia – dichiarano la Presidente Gloria Lodi Rizzini, il Sindaco referente per le progettazioni di territorio Alessandro Sarasini ed il Direttore Moreno Orlandelli – che ha deciso di finanziare il nostro progetto nato con l’intento di dare voce ai giovani attraverso una Webradio di Comunità per contrastare l’isolamento giovanile, promuovere le relazioni, incrementando la partecipazione delle nuove generazioni alla vita della comunità. In un contesto in cui i processi educativi e aggregativi tradizionali sono in crisi, diventa essenziale, nonostante le limitate risorse a disposizione, costruire reti territoriali per raggiungere preadolescenti e adolescenti – soprattutto quelli a rischio – co- progettando, insieme a loro nuove forme di aggregazione e nuove modalità comunicative di comunità, come appunto la Community Webradio in podcast.
Una sfida ambiziosa che vede coinvolti non solo i giovani, ma anche istituzioni, scuole e associazioni in un’esperienza collettiva di dialogo, creatività e partecipazione”.
Al progetto aderiscono a livello territoriale le associazioni Micromacchina comunicare la società, Soroptimist Terre dell’Oglio Po, Ars Educandi OdV, l’Ecomuseo Terre d’acqua tra Oglio e Po, Consulta del Volontariato Viadanese, Istituto d’Istruzione Superiore E. Sanfelice e FormattArt APS.
Si tratta di realtà territoriali che all’interno del percorso partecipativo “Non solo parole” promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, hanno condiviso l’esigenza urgente di promuovere innovative modalità comunicative attraverso le quali gli adolescenti possano esprimere bisogni, vissuti e proposte, riappropriandosi di un ruolo attivo nella vita delle comunità locali e contrastando fenomeni di isolamento, esclusione e malessere psicosociale.
Al centro di questo innovativo progetto c’è la creazione di una Community Webradio dell’ambito viadanese con sotto-redazioni territoriali dove i giovani potranno raccontarsi, esplorare i propri territori, intervistare attori locali e sviluppare competenze comunicative, digitali e relazionali. L’obiettivo è duplice: sperimentare nuove forme di aggregazione giovanile puntando sull’interesse dei ragazzi per i media digitali e valorizzare il protagonismo giovanile costruendo ponti tra generazioni attraverso percorsi di advocacy e di giornalismo civico partecipativo che porteranno alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche di comunità da ascoltare online in podcast.
I primi laboratori di podcast per ragazzi dai 12 ai 17 anni si svolgeranno già nel mese di giugno e vedranno coinvolti preadolescenti e adolescenti di Bozzolo e di Viadana, poi da settembre la community webradio in podcast farà tappa a Commessaggio.