L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po ed il Consorzio Casalasco Servizi Sociali annunciano l’avvio di “Comunità Sprint!”, un progetto innovativo e dal forte impatto sociale, finanziato per 169.999,00 euro da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Reginale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Il progetto nasce da un attento lavoro di ascolto delle comunità locali e si propone come risposta concreta alle crescenti sfide che le famiglie del territorio si trovano ad affrontare: complessità del ruolo genitoriale, benessere emotivo dei minori, difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e gestione quotidiana, in particolare in presenza di situazioni di fragilità o disabilità.
“Comunità Sprint!” si configura come un’azione sistemica a favore dell’inclusione sociale, della partecipazione attiva e dello sviluppo del capitale sociale, rivolgendo particolare attenzione a bambini, ragazzi e ai loro nuclei familiari.
Obiettivi strategici e azioni integrate
Il progetto si basa su un approccio partecipativo e integrato, e si propone di:
- rafforzare le reti tra i diversi attori del territorio;
- promuovere esperienze educative, ludico-ricreative, artistiche, sportive e socializzanti di qualità;
- generare spazi e momenti di aggregazione significativi e accessibili;
- rafforzare le competenze delle Comunità Educanti, con particolare attenzione alle aree più marginali;
- promuovere una lettura precoce dei bisogni familiari e sperimentare modelli innovativi per contrastare la vulnerabilità sociale e culturale.
L’importante finanziamento permetterà di programmare fino a luglio 2026 sui 10 Comuni del sub-ambito viadanese e sui 17 del sub-ambito casalasco attività sportive e art-educative.
Sono due infatti i principali ambiti di intervento:
1. Attività Sportive di Comunità
Lo sport viene valorizzato come strumento educativo, inclusivo e intergenerazionale:
- giochi di strada e attività ludico-sportive per tutti, in un’ottica di partecipazione e accessibilità;
- promozione di eventi, laboratori e open day sportivi che favoriscano socializzazione, rispetto delle regole e senso di appartenenza;
- riattivazione degli spazi pubblici come luoghi educativi e comunitari.
2. Attività Art-Educative contro la povertà educativa
L’arte e la cultura come veicoli di benessere psicologico, espressività e inclusione:
- laboratori di teatro, musica, arti visive, hip hop e rap per stimolare creatività e protagonismo giovanile;
- percorsi di advocacy e cittadinanza attiva per valorizzare le voci dei giovani e il patrimonio culturale locale;
- eventi pubblici, mostre itineranti e cataloghi multimediali per restituire alla comunità i risultati del percorso.
Un progetto per il presente, con lo sguardo rivolto al futuro
Attraverso quest’ampio ventaglio di attività rivolte alla cittadinanza, “Comunità Sprint!” mira a costruire una comunità più coesa, consapevole e capace di prendersi cura di sé stessa, valorizzando le risorse locali e generando nuove opportunità per tutti.
Per la Presidente dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Gloria Lodi Rizzini: “L’iniziativa rappresenta un investimento strategico nel futuro del territorio viadanese e casalasco che contribuirà a consolidare pratiche educative inclusive e durature, a beneficio delle giovani generazioni e della comunità nel suo complesso”
Per maggiori informazioni: consociale.it, concass.it, familiarizzare.it
“Comunità Sprint!” è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Reginale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.