"Colmiamo il G.A.P.": è il progetto presentato nel 2021 dal Consorzio Casalasco servizi sociali Casalmaggiore (ente capofila) insieme all'Azienda Speciale Consortile Oglio Po per attuare progetti ed iniziative a contrasto del gioco d'azzardo patologico, ai sensi del Piano Gap dell'Ats Val Padana (decreto n. 193 del 09/04/2021).
In continuità con le passate annualità, il progetto ha posto attenzione al tema delle problematiche legate al gioco d’azzardo, in modo aperto e non sommerso, a diversi livelli, sia in termini di prevenzione che di controllo.
Per il sub-ambito viadanese, in particolare, è stato possibile realizzare:
- fino al 31/12/2021 uno Sportello d'Ascolto a Viadana ed uno a Campitello di Marcaria con funzione di supporto, accoglienza e orientamento alle persone affette da ludopatia ed alle loro famiglie per guidarle e indirizzarle ai servizi socio-sanitari attivi sul territorio.
- fino al 31/12/2021 linea telefonica dedicata, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30 per garantire un accesso facilitato al servizio.
- azioni di informazione, anche in contesti aziendali, formazione ed azioni no-slot, oltre che a momenti di coordinamento tra i soggetti coinvolti nei vari progetti.
- 4 incontri online rivolti ai gentori di figli adolescenti