Servizi Salute Mentale

...

SALUTE MENTALE :

Centro Psico- Sociale (CPS) dell'"Azienda Ospedaliera C. Poma" è il presidio socio-sanitario territoriale in cui si realizza la presa in carico delle persone che hanno problemi di salute mentale. Il servizio opera inntegrandosi  con le agenzie sociali e sanitarie del territorio in relazione ai bisogni socio-sanitari inerenti alla salute mentale. Possono rivolgersi al C.P.S sia persone che soffrono di disagio psichico, sia un familiare o un' istituzione. E' presso questa sede che vengono formulati i programmi terapeutici-riabilitativi e di risocializzazione della singola persona. 

Durante l'orario di apertura è sempre presente personale medico ed infermieristico per la pronta accoglienza della domanda di cura o di consulenza che può arrivare, anche senza impegnativa del medico di base, da qualsiasi cittadino.

Attività che vengono svolte : 
Attività clinica: attività psichiatrica e psicolgica (collqui, psicoterapia, farmacoterapia), ambulatoriale o domiciliare, centrate sull'utente e i suoi bisogni, orientate allo sviluppo della relazione e del contratto terapeutico.
Attività riabilitativa: attività di riabilitazione, risocializzazione, reiserimento nel contesto sociale.
Attività di assistenza: attività di sostegno al paziente nei suoi aspetti problematici, attività finalizzata a sostenere e migliorare il funzionamento psicosociale.
Attività di intermediazione: attività per contrastare gli effetti di deriva sociale connessi con la patologia e con lo stigma attraverso:
- utilizzo di opportunità fornite dalle agenzie territoriali (servizi sociali, realtà cooperativistiche e di lavoro protetto, gruppi di volontariato);
- individuazione di potenziali reti informali, valorizzando i cosiddetti facilitatori o aiutanti naturali;
- sostegno e informazione alla famglia.

 

CPS sede di Bozzolo

0376/9091

CPS sede di Viadana

0375/780503 oppure 0375/780504